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FRANCESCA NENCIONI, La prosa dell’ermetismo. Caratteri e esemplari, Firenze, FUP 2016, pp. 267, € 13, 90, (Premio ricerca «Città di Firenze» 2015).

L’importanza che la terza generazione dà al linguaggio è assoluta, differenzian­do/accostando la ‘parola’ poetica a quel­la narrativa: ciò è evidenziato da France­sca Nencioni in un bel libro che confronta mediante un’analisi semantica dei testi quattro opere narrative e poetiche coeve di Alessandro Parronchi (I giorni sensibili – sezione lirica/sezione narrativa: Al di qua di una sera – 1941), Mario Luzi (Avvento notturno – ’40 -, Biografia a Ebe – ’42), Alfonso Gatto (Morto ai paesi – ’37 -, La sposa bambina – ’43), Piero Bigongiari (La figlia di Babilonia – ’42 -, La donna miriade (romanzo mancato) 1939-1940 – ’75). Sovente le due scritture si con­dizionano: alcuni stilemi, parole-chiave, immagini travasano da un genere all’al­tro creando al contempo uno scarto e un continuum evidenti. La «semantica generazionale» che accomuna (caratteri) e specifica (esemplari) i quattro autori è scandagliata dalla Nencioni in due mo­menti e un intermezzo. Nella prima parte l’analisi è indirizzata alle valenze spazio-temporali: i momenti del giorno (sera, notte, alba: cap. 1, pp. 25-74), la luna, le stelle, le comete (cap. 2, pp. 75-97), le stagioni, i mesi, i giorni (cap. 3, pp. 99- 130), i quattro elementi (acqua, fuoco, terra, aria: cap. 4, pp. 131-171). Tra i dati significativi che emergono (schematizzati dalle concordanze apposte a conclusione di ogni capitolo) rileviamo la predilezio­ne ermetica per i momenti meridiani (la sera), per la riflessione notturna mediata dalla presenza della triplice dea (la lieve, placida, inquietante/confortevole… luna), per l’autunno silente, mite, ventoso, per il ruolo preminente (e in prosa e in poesia) dei quattro elementi empedoclei (affini, ab origine della poesia, alle «quattro radici» teorizzate da Macrí) variati/incastonati nei diversi autori: l’acqua – segno di «vita/morte, amore/discordia, insidia/calma» -, il fuoco (Bigongiari), la terra (Gatto), l’a­ria (epifanica in Luzi). L’intermezzo (cap. 5, pp. 175-188) dà conto delle varianti della luziana Biografia a Ebe e della Spo­sa bambina di Gatto: entrambe le prose saranno riviste dai due autori per le suc­cessive ristampe (’74, ’82 BaE; ’63 SB) secondo il tracciato della via negationis, ricorrendo alla soppressione (della patina ermetica arcaica), alla sostituzione (privi­legiando forme colloquiali), all’inserimen­to, al fine di agevolare la comprensione (Luzi), alla scarnificazione del dettato narrativo, privilegiando un maggiore re­alismo (Gatto). Nella terza parte la Nen­cioni propone la lettura di due topoi della poesia/prosa ermetica: la donna (cap. 6, pp. 191-222) e la caducità (cap. 7, pp. 223-257). Lo stilema muliebre è quello della donna «persefonica», aderente alla mitologia classica (Proserpina, Euridice, Persefone), dea-fanciulla-madre che, pur mantenendo un nucleo originario inaltera­to, subisce, sdoppiandosi/rifrangendosi, un transfert sul «nastro orizzontale» (pia­no del récit) e una metamorfosi nel «tem­po lontano» rendendosi assente nell’hic et nunc poiché nell’illic et olim. Il senso del caduco è dato dall’alternanza giorno/ notte, dal susseguirsi delle stagioni, dal­la luce precaria (Parronchi), dalla morte (Luzi), dalla febbre, dal delirio, dalla paz­zia (Bigongiari), dalla decadenza del volto delle città e degli amici dispersi-perduti-irriconoscibili (Gatto). Temi significativi che caratterizzano la stagione ermetica.

 

(Andrea Giusti)


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