Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Lo scopriremo insieme a BiblioteCaNova Isolotto a partire da mercoledì 26 aprile.
Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri.
Tandem – un progetto nato da un'idea di Simone Pagliai – è un ciclo di conversazioni nelle quali due libri sono messi a confronto. Ogni conversazione è animata da uno o più relatori, intervistati a proposito di romanzi, raccolte di racconti, libri di poesia, drammi o saggi. Le due opere sono scelte in base a elementi comuni che costituiscono il titolo e il filo conduttore dell’incontro. Il punto di contatto può essere un tema generale, una particolare ambientazione, il periodo in cui i due libri sono stati scritti, l’epoca di cui trattano, certe spiccate somiglianze o differenze tra gli autori, una peculiare visione del mondo, una caratteristica dello stile, o altro ancora
Confrontare è un modo di capire: fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi, per i motivi più vari, a paragonare due libri; o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama; o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto.
Programma degli incontri:
Mercoledì 26 aprile 2023, ore 17.30: “L’amore: istruzioni per l’uso”
Michela Landi, docente di letteratura francese all’Università di Firenze, a colloquio con Simone Pagliai, mette a confronto i romanzi “Giulia o la nuova Eloisa” di Jean-Jacques Rousseau e “Le relazioni pericolose” di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos.
Martedì 30 maggio 2023, ore 17.30: “Amleto al quadrato”
Valerio Viviani, professore ordinario di letteratura inglese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell'Università della Tuscia (Viterbo), con Simone Pagliai, ci parlerà dell’ “Amleto” di Shakespeare e di “Nel guscio”, di Ian McEwan.
Mercoledì 21 giugno 2023, ore 17.30: “Il grande amico”
Simone Marchesi, docente di letteratura italiana medievale presso la Princeton University (New Jersey) e Simone Pagliai confronteranno le “Rime” di Guido Cavalcanti e la “Vita Nova” di Dante Alighieri.
Gli incontri si svolgono nella sala del quarto piano e potranno esere seguiti in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto
A cura di Simone Pagliai. In collaborazione con Semicerchio (Rivista di poesia comparata) e Associazione Lib(e)ramente Pollicino