Il Cric – Coordinamento delle riviste italiane di cultura, associazione culturale presieduta dall’on. Valdo Spini, parteciperà, con uno stand collettivo, all’ottava edizione della biennale delle riviste e dell’editoria indipendente, Firenze RiVista, che si terrà dal 19 al 21 settembre 2025 nel complesso monumentale delle Murate a Firenze. https://firenzerivista.it/
“Le riviste italiane di cultura costituiscono un importante veicolo di impegno e di partecipazione” – ha dichiarato il presidente del Cric Valdo Spini. “Solo associandosi in rete possono difendere questa loro funzione ed è quello che fa il nostro Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura (Cric). Siamo quindi grati a Firenze RiVista, un’iniziativa che consente di esporre alla considerazione e alla vista del pubblico i numeri più recenti delle nostre riviste, e quindi auspicabilmente al loro acquisto. Le riviste italiane – ha concluso Spini – sono il frutto di autentici nuclei di volontariato culturale che arricchiscono il patrimonio culturale della nostra nazione.”
Firenze Rivista, nell’ambito di un programma ricco di interventi di importanti personalità della letteratura, del cinema, del giornalismo e del mondo culturale, ospiterà quattro panel promossi dal Cric con i direttori delle riviste aderenti: sabato 20 settembre ore 11.30: “Le riviste culturali come ponte tra le generazioni” con Tommaso Codignola, docente e editore di Edizioni di Storia e Letteratura; Madel Crasta, comitato di direzione Economia della cultura; Giada Fazzalari, giornalista e segretario generale del Cric; Gianni Marucelli, direttore di L’Italia, l’uomo, l’ambiente; Donata Pacces, direttivo Cric.
Sabato 20 settembre ore 17.00, “PAURE DI RITORNO. Tra tecnofobia e entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale, quali strategie per la cultura?” con Alberto Aghemo, direttore di Tempo Presente, Francesco D’Isa, artista visivo, direttore della rivista L’Indiscreto, Severino Saccardi, direttore di Testimonianze e Vicepresidente del Cric, Stefania Valbonesi, redattrice di thedotcultura, Andrea Ventura, redattore di Left.
Sabato 20 settembre ore 18.00, si terrà il dibattito RIVISTE CULTURALI E POLITICHE PUBBLICHE. Sostegno, diffusione e prospettive internazionali per i periodici”, con Valdo Spini, direttore Quaderni del circolo rosselli e Presidente Cric, Angelo D’Orsi, direttore Historia Magistra, Davide Romano, direttore Coscienza e Libertà
Cinzia Sciuto, direttrice MicroMega, Pietro Antonio Valentino, direttore Economia della Cultura, Simona Maggiorelli, Direttrice Left.
Domenica 21 settembre ore 11.00: “IL RITORNO DELL’INATTUALE. La periodicità come punto di forza delle riviste culturali”. Con Roberto Alciati, professore di Storia delle Religioni presso l’Università degli Studi di Firenze
Michela Landi, professoressa di Letteratura francese presso l’Università degli Studi di Firenze e direttrice di Semicerchio, Gherardo Olschki, consigliere di amministrazione di Olschki Editore, Maria Panetta, fondatrice di Diacritica e vicepresidente del Cric.
Sono molte le riviste associate al Cric e che aderiscono al Festival: QCR – Quaderni del circolo Rosselli, Testimonianze, Diacritica, Historia Magistrae, Coscienza E Liberta, Tempo presente, Bérénice, L’Italia – l’uomo – l’ambiente, Economia della cultura, Mondoperaio, Economia & Lavoro, Semicerchio, MicroMega, Il mondo nuovo, Officina di studi medievali, Lares, Gruppo editoriale Olschki, Pedagogika, Ragghianti, Left, LAB politiche e culture.