« indietro
E' venuto a mancare il 1° febbraio Swietlan Nicholas Kraczyna, per gli amici Nick.
Artista versatile, Nick si è espresso con risultati altissimi nella pittura, nell'incisione, nella fotografia. Incisore di fama internazionale, i suoi lavori sono nella collezione Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi.
Tra i fondatori della celebre scuola d'arte Il Bisonte, nella sua lunga carriera Nick ha insegnato incisione e stampa d'arte a generazioni di studenti, prima alla Rosary College Graduate School of Fine Arts a Fiesole, poi nei programmi di Sarah Lawrence College e della Syracuse University a Firenze, oltre che nei laboratori d'incisione che teneva ogni estate nella sua amata Barga.
Nato in Polonia da genitori russi e polacchi durante la seconda guerra mondiale, Nick emigrò con la famiglia negli Stati Uniti negli anni '50, laureandosi alla Rhode Island School of Design. Trasferitosi in Italia nel 1964, Nick si trovava a Firenze quando l'alluvione del novembre 1966 devastò la città. Le sue straordinarie foto di quei giorni terribili (alcune scattate a rischio della vita, come Nick si divertiva a raccontare) gli valsero il conferimento del Fiorino d'oro, massima onorificenza di Firenze, da parte del Sindaco Piero Bargellini.
Artista e maestro di profonda umanità, collega aperto e generoso, la sua scomparsa lascia un grande vuoto.
Per "Semicerchio. Rivista di poesia comparata" Nick creò la copertuna del numero XXVI-XXVII del 2003 su Il passaggio di Enea.
|