Home-page - Numeri
Presentazione
Sezioni bibliografiche
Comitato scientifico
Contatti e indirizzi
Dépliant e cedola acquisti
Links
20 anni di Semicerchio. Indice 1-34
Norme redazionali e Codice Etico
The Journal
Bibliographical Sections
Advisory Board
Contacts & Address
Saggi e testi online
Poesia angloafricana
Poesia angloindiana
Poesia americana (USA)
Poesia araba
Poesia australiana
Poesia brasiliana
Poesia ceca
Poesia cinese
Poesia classica e medievale
Poesia coreana
Poesia finlandese
Poesia francese
Poesia giapponese
Poesia greca
Poesia inglese
Poesia inglese postcoloniale
Poesia iraniana
Poesia ispano-americana
Poesia italiana
Poesia lituana
Poesia macedone
Poesia portoghese
Poesia russa
Poesia serbo-croata
Poesia olandese
Poesia slovena
Poesia spagnola
Poesia tedesca
Poesia ungherese
Poesia in musica (Canzoni)
Comparatistica & Strumenti
Altre aree linguistiche
Visits since 10 July '98
Presentazione

Semicerchio è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze nel 1985 da un gruppo di scrittori e di universitari, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione. Si compone di una parte dedicata a un tema antropologico o culturale, esplorato nella sua storia poetica attraverso ricerche specialistiche e antologie di testi, una sezione di saggi miscellanei, una serie di testi inediti italiani e stranieri, e una vasta rubrica di recensioni di libri recenti da ogni parte del mondo, compresa la poesia classica e medievale e la canzone rock e le poesie araba, africana, iranica, lituana, greca, indiana. La combinazione di un rigoroso criterio filologico nelle analisi e nelle selezioni del materiale e un’impostazione interculturale sensibile ai movimenti della società ne ha fatto uno degli strumenti di informazione e di proposta letteraria più avanzati sul piano metodologico e più conosciuti e consultati dai cultori di poesia italiani ed internazionali, oltre che un ponte ideale fra ricerca universitaria, militanza critica e aggiornamento scolastico. Alla redazione e al comitato scientifico, composti da 30 specialisti di vari paesi europei ed extraeuropei, si sono affiancati di volta in volta collaboratori illustri (fra cui Horacio Armani, Mario Benedetti, Yves Bonnefoy, Josif Brodskij, Hans Georg Gadamer, Seamus Heaney, Jorie Graham, Antony Hecht, Günter Kunert, Reiner Kunze, Mario Luzi, Les Murray, Jarosłav Mikołajewski, Álvaro Mutis, Robert Pinsky, Edoardo Sanguineti, Charles Simic, Wole Soyinka, Charles Wright, Andrea Zanzotto, Jan Ziolkowski, Paul Zumthor) e giovani autori: hanno pubblicato su Semicerchio alcune delle loro prime prove poetiche, fra gli altri Rosaria Lo Russo, Giacomo Trinci, Elisa Biagini, Antonello Satta Centanin, Enzo Fileno Carabba, Federico Condello. Semicerchio ha anche ospitato un alto numero di prime traduzioni da testi antichi, medievali e moderni, il cui elenco è consultabile presso il sito http://www.unisi.it/semicerchio.

Gli articoli proposti per la pubblicazione vengono esaminati dai componenti del Comitato Scientifico competenti per area linguistica e letteraria e sottoposti a referaggio anonimo.

A fianco dell’attività editoriale Semicerchio realizza dal 1989 un intensa serie di iniziative pubbliche, organizzate presso sedi private e pubbliche, fra cui il Quartiere 2 di Firenze, dove ha programmato ogni anno un Corso di poesia frequentato da iscritti provenienti da tutta Italia, considerato nelle storie della letteratura militante contemporanea (vd. Le regioni della poesia, Milano 1996; Lezioni di poesia, Firenze 2000) come il primo esempio in Toscana di scuola di scrittura creativa, valida anche come aggiornamento per gli insegnanti. L’impostazione didattica risponde ai criteri dell’interattività e del laboratorio collettivo, sempre con la guida di personalità qualificate e maestri di fama indiscussa, e assicurando un confronto internazionale che risponde alla tradizione storica di Firenze e insieme alle prospettive del suo sviluppo culturale. Parte dei corsi è associata a iniziative di ricerca in collaborazione con enti pubblici come il Comune e la Provincia di Firenze e la Regione Toscana, il Comune di Rimini, il Ministero dei Beni Culturali, e con istituzioni private italiane ed estere come il Gabinetto Vieusseux, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione Franceschini, la Fondazione Carlo Marchi, la Syracuse University, l’Institut Français, il British Institute, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco, in alcune occasioni sotto l’egida della Commissione Europea. Fra i punti di maggiore rilievo sono stati il seminario internazionale di metrica comparata presso la Certosa del Galluzzo nel 1994; i seminari con Brodskij all’Università di Firenze e la lettura a Palazzo Vecchio nel 1995; i convegni sulle traduzioni di Montale nel 1996, nell’ambito delle celebrazioni montaliane; le 4 giornate internazionali di studio su Bibbia e poesia dal medioevo al ‘900 nel 1997; i seminari sull’Interculturalità della poesia europea del 1998-99, e dal 2000 il Festival di poesia medievale di Rimini, la collaborazione alla lettura di Derek Walcott presso la Fondazione Il Fiore, il Festival Dante. Arte che genera arte  nel 2006, la rassegna Confluenze ad Arezzo dal 2007. 

L’associazione si è fatta interprete in più occasioni di un richiamo all’impegno civile, collaborando ai premi di poesia nazionali dell’Archivio Giovani Artisti, organizzando a Palazzo Medici-Riccardi insieme a "Pioggia Obliqua" la lettura pubblica di poeti fiorentini contro gli attentati del ’93, e collaborando dal ’97 alla collana "Cittadini della Poesia", diretta da Mia Lecomte, che pubblica poesie in italiano di autori immigrati, contribuendo all’esplorazione delle espressioni emergenti della nostra letteratura e della società in evoluzione anche multietnica. Dal 2000 partecipa al progetto interculturale della Regione Toscana Portofranco.

La sede redazionale è presso il Centro Studi comparati "I Deug-Su" (Dip. Teoria e documentazione delle tradizioni culturali), viale Luigi Cittadini 33, 52100 Arezzo, la direzione in piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze, e-mail semicerchiorpc@libero.it. La rivista Semicerchio è edita dalla casa ed. Pacini, Pisa e diffusa in biblioteche di tutto il mondo e nelle librerie italiane (Feltrinelli e altre: distribuzione PDE). Con i propri scambi ha sviluppato un’emeroteca di poesia internazionale attualmente in via di catalogazione presso il CISLAB della Facoltà di Lettere di Arezzo (Univ. di Siena).

SC fa parte dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura e dell’International Association of Comparative Literature. Ha conseguito nel 1998 il Premio Fiesole e il Premio Speciale per la Traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Iniziative
12 ottobre 2019
Semicerchio e LinguaFranca al Salon de la Revue di Parigi

27 settembre 2019
Reading della Scuola di Scrittura

20 settembre 2019
Incontro con Jorie Graham per l'uscita di "fast" (Garzanti)

11 settembre 2019
In partenza il nuovo Corso di scrittura creativa

19 giugno 2019
Addio ad Armando Gnisci

31 maggio 2019
I'M SO TIRED OF FLORENCE: READING MINA LOY

12 aprile 2019
Incontro con Marco Di Pasquale

28 marzo 2019
Sconti sul doppio Semicerchio-Ecopoetica 2018

27 marzo 2019
Semicerchio al Convegno di Narrazioni Ecologiche-Firenze

24 marzo 2019
Premio Ceppo: Semicerchio e Guccini a Pistoia

15 marzo 2019
Rosaria Lo Russo legge Sexton

6 febbraio 2019
Incontro sulla traduzione poetica -Siena

25 gennaio 2019
Assemblea sociale e nuovi laboratori

14 dicembre 2018
Incontro con Giorgio Falco

8 dicembre 2018
Semicerchio a "Più Libri Più Liberi" Roma

6 dicembre 2018
Semicerchio issue on MIGRATION AND IDENTITY. Call for papers

16 novembre 2018
"Folla delle vene" di Iacuzzi a Semicerchio

12 ottobre 2018
Inaugurazione XXX Corso di Poesia con Franco Buffoni

7 ottobre 2018
Festa della poesia a Montebeni

30 settembre 2018
Laboratorio pubblico di Alessandro Raveggi a Firenze Libro Aperto

23 settembre 2018
Mina Loy-Una rivoluzionaria nella Firenze dei futuristi -Villa Arrivabene

22 settembre 2018
Le Poete al Caffé Letterario

6 settembre 2018
In scadenza le iscrizioni ai corsi di scrittura creativa 2018-19

5 settembre 2018
Verusca Costenaro a L'Ora blu

18 giugno 2018
Libri recensibili per luglio 2018

9 giugno 2018
Semicerchio al Festival di Poesia di Genova

5 giugno 2018
La liberté d'expression à l'épreuve des langues - Paris

26 maggio 2018
Slam-Poetry al PIM-FEST, Rignano

19 maggio 2018
Lingue e dialetti: PIM-FEST a Rosano

17 maggio 2018
PIM-FEST: il programma

8 maggio 2018
Mia Lecomte a Pistoia

4 maggio 2018
Incontro con Stefano Carrai

2 maggio 2018
Lezioni sulla canzone

9 aprile 2018
Scaffai: "Letteratura e Ecologia" al Vieusseux

7 aprile 2018
Reading di poesia guidato da Caterina Bigazzi

5 aprile 2018
Incontro con Eraldo Affinati

3 marzo 2018
La poesia dei nuovi italiani. Con Barbara Serdakowski, in ricordo di Hasan

2 marzo 2018
Incontro con Grazia Verasani - annullato

27 febbraio 2018
Ceppo Internazionale ad André Ughetto - Firenze 27/2 ore 16

2 febbraio 2018
Ricordo di Hasan Atiya al-Nassar-Firenze

23 gennaio 2018
Mostra riviste poesia - Firenze Marucelliana

25 dicembre 2017
Addio ad Hasan Atiya al-Nassar

15 dicembre 2017
Antonella Anedda alla scuola di "Semicerchio"

» Archivio
 » Presentazione
 » Programmi in corso
 » Corsi precedenti
 » Statuto associazione
 » Scrittori e poeti
 » Blog
 » Forum
 » Audio e video lezioni
 » Materiali didattici
Editore
Pacini Editore
Distributore
PDE
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
web design: Gianni Cicali

Semicerchio, piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze - tel./fax +39 055 495398