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ARMANDO GNISCI, Via della decolonizzazione europea n. 2, Odradek 2004.

«L’Oracolo manuale dell’oltranza» (p. 7) come Gnisci definisce il suo secondo lavoro intorno al processo di decolonizzazione (e la via è quella che nel Tao porta alla conoscenza) ricorda i libri che i pellegrini e i viaggiatori si portavano nella borsa da viaggio. È «un libro di libri», la summa portatile di una biblioteca di testi, titoli di film, canzoni che accompagnano ed educano all’etnocentrismo critico e alla decostruzione del pensiero orientato dell’Occidente. Rimandando a una meta-autobiografia intellettuale Gnisci scardina una comparatistica eurocentrica che guarda spesso il proprio omphalos per indicare di contro una mappa di significati e significazioni alternative. A questo tende l’invito a recuperare il Marcuse di L’uomo ad una dimensione per leggere le implicazioni sociali e politiche del neo capitalismo, l’indicazione di testi come East & West, Identità e dialogo interculturale di Pasqualotto da affiancare alla lettura dei romanzi di Coetzee e Walcott o di autori meno noti come Kureishi, Farah, Kanafani. Ma la letteratura non abbraccia l’intera fenomenologia dell’esistere e dunque vengono proposti anche registi come Spike Lee, Denis Arcand, Kurosawa accanto ai ritmi vitalistici della musica di Manu Chao. L’elenco risulterebbe comunque incompleto. Del resto l’invito dell’autore a completare, correggere, arricchire quello che bisogna definire un colloquio con il lettore, ci induce a ritenere questa forma di multi-testo come luogo aperto, zona franca di confronto, soglia da attraversare con focalizzazioni alternate nel rapporto prossimo-lontano dove l’io autoriale, fuori dai perimetri del canone saggistico, si mostra senza infingimenti retorici. La tonalità del testo sposa i linguaggi ora del parlato ora del canto (sono ricordati quelli di Tagore), volto alla conoscenza / ricerca dell’altro come comune e resistente forma di consapevolezza, dell’ascolto (in un testo condotto sul flatus vocis) creando un senso del qui ed ora che muta lo sguardo indirizzato dell’Europeo, lo contamina, lo inquieta e lo seduce: «La parzialità è risultata dalla somma delle mie attuali conoscenze, che è l’unico ‘canto’ che posso donarvi» (p. 16). Questa zattera di inchiostro (mutuando dal titolo di un romanzo di Saramago) s’incaglia a volte negli scogli di un pensiero fortemente connotato che porta in sé il rischio di una comunicazione interrotta: sulla via della decolonizzazione sarà importante ampliare la semantica e la pragmatica verso una de-colonizzazione da tutto ciò che riguarda l’interpretazione unica dei dati di valore e coltivare il dubbio come il Petit Prince la rosa. Ma anche questo livello anagogico di lettura è uno dei meriti da attribuire alle ‘vie della decolonizzazione’ di Gnisci.

Eleonora Pinzuti

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