Home-page - Numeri
Presentazione
Sezioni bibliografiche
Comitato scientifico
Contatti e indirizzi
Dépliant e cedola acquisti
Links
20 anni di Semicerchio. Indice 1-34
Norme redazionali e Codice Etico
The Journal
Bibliographical Sections
Advisory Board
Contacts & Address
Saggi e testi online
Poesia angloafricana
Poesia angloindiana
Poesia americana (USA)
Poesia araba
Poesia australiana
Poesia brasiliana
Poesia ceca
Poesia cinese
Poesia classica e medievale
Poesia coreana
Poesia finlandese
Poesia francese
Poesia giapponese
Poesia greca
Poesia inglese
Poesia inglese postcoloniale
Poesia iraniana
Poesia ispano-americana
Poesia italiana
Poesia lituana
Poesia macedone
Poesia portoghese
Poesia russa
Poesia serbo-croata
Poesia olandese
Poesia slovena
Poesia spagnola
Poesia tedesca
Poesia ungherese
Poesia in musica (Canzoni)
Comparatistica & Strumenti
Altre aree linguistiche
Visits since 10 July '98

« indietro

LUIGI TASSONI, Caosmos. La poesia di Andrea Zanzotto, Roma, Carocci 2002, pp. 175, € 16,10.

 

A chiusura del libro di Tassoni torna in mente un’affermazione suggestiva, ma ambigua, fatta da Giorgio Manganelli nel contesto di un discorso sulla critica di Edmund Wilson: «La letteratura acquista dunque senso e valore nell’ambito di una concezione tragica: essa non è un divertimento, né il suo obiettivo è di offrire un ‘piacere’; ha per compito di rendere possibile l’esistenza dove più torva ed aggressiva è la minaccia di un radicale disordine » (La letteratura come menzogna, Milano, Adelphi 1985, p. 191). Cos’è tragico? Il reale evidentemente, ma sperimentato nel suo senso assolutamente referenziale, all’infuori dell’investimento fantasmatico della letteratura, che pare costretta a negare il tragico in rebus nel momento stesso in cui lo disvela, introducendolo nel circolo dialettico del Senso. «E ogni ha in sé la sua piccola teodicea», diceva Zanzotto in una ‘profezia’ degli anni lontani della Beltà, giustificazione cosmologica del caos, caosmos, in un senso bruniano recuperato, come sottolinea Tassoni, dalle moderne epistemologie. Ma l’ordine che segue al disordine, generato dal disordine, è nelle cose o nella lingua che lo dice? Esiste un caos-cosmos non umano?

Considerazioni di questo genere, probabilmente  ingenue nella loro pretesa di intavolare una discussione sui fondamenti, sono messe in gioco nel lettore dall’approccio critico di Luigi Tassoni al testo di Zanzotto: forte della lezione di un maestro come Piero Bigongiari che ha riconsiderato l’eredità dell’ermetismo fuori da derive orfiche o simbolistiche, è un modo di interrogare la poesia come meccanismo semantico, dove però l’accento non cade sul senso costituito, ma sul ‘meccanismo’ del suo farsi e disfarsi nel passaggio attraverso i provvisori e indecidibili nuclei di coalescenza all’interno della nebulosa semantica di cui parlò già Saussure. Si rinuncia all’idea sequenziale e causale: il senso non è un prodotto – intenzionalità di un presunto Soggetto unitario detentore del logos – ma, seguendo il Deleuze della Logique du sens, piuttosto un «effetto », un effetto di linguaggio paragonabile, sotto specie ottica, ai «fosfeni» di una raccolta zanzottiana degli anni Ottanta. Il «diario critico» di Tassoni, testimonianza di un confronto più che ventennale con la poesia di Zanzotto, ha il merito di proporre una chiave di lettura che mentre accetta di inscriversi entro le ormai classiche coordinate euristiche di taglio linguistico-psicanalitico, le forza, le amplia nella direzione semiotica e addirittura gnoseologica. La poesia allora, incrinata la fiducia nella tradizionale funzione del poiein, cioè un modo di fare, un produrre da parte di un Soggetto irrimediabilmente decentrato, s’impone con la forza di una nuova (o antichissima se si vuole) mathesis, un sapere che si costituisce nell’ascolto dei più eterogenei fenomeni di senso e che riesce a cogliere le «intergamie», direbbe Zanzotto, tra universo pre-grammaticale, segni, iper- egni e derive del post-grammaticale. Non è un caso che i punti di emergenza dell’indagine di Tassoni si collochino a poli opposti, ma più vicini di quanto si creda per coincidentia oppositorum: da una parte il terreno semanticamente sfrangiato e assolutamente virtuale della poesia più stravagante di Zanzotto, quel Microfilm di Pasque che per successive approssimazioni viene definito «scarabocchio-geroglifico- grafema-olosema onirico» fino a riconoscere che le qualità topologiche funzionano in effetti come «codice della produzione del Senso, di come si forma il Senso nell’informe nucleo delle possibilità dei linguaggi, del linguaggio poetico»; dall’altra il codice imploso per saturazione semantica di Ipersonetto, rivelazione letterale, si potrebbe dire, di come il meccanismo dell’ipercodifica estetica sia esposto ad una ‘pressione centrifuga’ verso «il fuori-norma, l’irregolarità, l’eccedenza».

Caosmos dunque, il «caos che ri-genera il cosmo, che consuma e trasforma, secondo le più elementari leggi naturali», e di cui il Galateo in bosco, vero baricentro dell’analisi di Tassoni, ha offerto una rappresentazione dall’altissimo valore cognitivo. In questo prospettiva il processo circolare di formazione-deformazione del senso messo in gioco dall’instabilità strutturale del fenomeno poetico non costituisce una metafora di dinamiche che agiscono su piani categoriali ulteriori, ma ne è semmai una sineddoche, una sineddoche privilegiata: la poesia è parte di questa dinamica, non progressiva, di eventi che si realizzano «mediante la loro informalità, la non finalizzazione, il ruolo creativo dell’imprevisto, il progredire in direzione della deriva». Tassoni allega con finezza al suo dossier alcune conclusioni del moderno dibattito epistemologico – si riferisce al fisico Prigogine in particolare – che confortano, sia qui concesso al Lettore di inserirsi nel dialogo tra Critico ed Autore, un’interpretazione in chiave ‘postmoderna’, razionalmente debole, della poesia di Zanzotto. Argomenta Tassoni: «Il referente Realtà per Zanzotto non corrisponde più soltanto all’evento trascorrente o precario, più o meno minaccioso. È in effetti il datum di un attuarsi del processo di contaminazione, anche autodistruttiva, ma essenziale ed essenzialmente riconoscibile nell’essere come principio e fine di realtà molteplici, sovrapposte, innestate». Ma in questa accettazione del datum sia pure metamorfico e metamorfosante, non si rischia di appiattire l’essor agonistico della poesia di Zanzotto, di ogni poesia, su un acquiescente ottimismo scientista? Che il degrado del referente molto più che simbolico del paesaggio possa preludere a futuri equilibri sulla lunga durata non pare consolare un poeta che con bastoncino da rabdomante cerca di individuare le minime, ma attuali, per quanto forse contingenti, nicchie di resistenza all’irruzione del disordine – vitalbe, topinambùr, poa pratensis ecc..., possibili promesse di salvezza, semi di senso innestati a futura memoria ma che rischiano di sbocciare in un mondo non più umano, quello prefigurato già ai tempi di Vocativo quando un poeta non più uomo immaginava di insegnare alla selva attonita «la vicenda non umana / del mio fuisse umano» (Fuisse) – se si vuol avere un’idea dell’integrazione fra uomo e natura per via di mediazione poetica, si raffronti il passo appena citato con i versi introduttivi dell’Egloga I di Virgilio, così cari a Zanzotto. La dialettica caos-cosmos, che si regge solo nella misura in cui un’intenzione di senso, linguistica, la rivela, adombra la questione più urgente di un umanesimo minacciato per vocazione autodistruttiva, situazione a cui la poesia, la poesia di Zanzotto per prima, reagisce con ostinate donazioni di senso.

 

[Marco Manotta]


¬ top of page


Iniziative
21 aprile 2024
Addio ad Anna Maria Volpini

9 dicembre 2023
Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"

15 ottobre 2023
Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi

30 settembre 2023
Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio

11 settembre 2023
Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto

11 settembre 2023
Recensibili 2023

26 giugno 2023
Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato

21 giugno 2023
Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova

6 maggio 2023
Blog sulla traduzione

9 gennaio 2023
Addio a Charles Simic

9 dicembre 2022
Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma

15 ottobre 2022
Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi

19 settembre 2022
Poeti di "Semicerchio" presentano l'antologia ANIMALIA

13 maggio 2022
Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio

26 ottobre 2021
Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"

16 ottobre 2021
Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre

11 ottobre 2021
La Divina Commedia nelle lingue orientali

8 ottobre 2021
Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français

21 settembre 2021
HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"

27 agosto 2021
Recensibili 2021

11 giugno 2021
Laboratorio Poesia in prosa

4 giugno 2021
Antologie europee di poesia giovane

28 maggio 2021
Le riviste in tempo di pandemia

28 maggio 2021
De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca

21 maggio 2021
Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini

11 maggio 2021
Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube

7 maggio 2021
Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana

23 aprile 2021
La poesia di Franco Buffoni in spagnolo

16 aprile 2021
Filologia della canzone: presentazione di "Like a Rolling Stone" di M.G. Mossa

22 marzo 2021
Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021

28 dicembre 2020
Bandi per collaborazione con Semicerchio e Centro I Deug-Su

20 novembre 2020
Pietro Tripodo Traduttore: presentazione online di Semicerchio 62

19 giugno 2020
Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio

1 giugno 2020
Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"

28 maggio 2020
Seminario di Andrea Sirotti sulla nuova Dickinson

22 maggio 2020
Seminario di Antonella Francini su AMY HEMPEL e LAUREN GROFF

30 aprile 2020
Laboratori digitali della Scuola Semicerchio

28 aprile 2020
Progetto di Riscrittura creativa della lirica trobadorica

» Archivio
 » Presentazione
 » Programmi in corso
 » Corsi precedenti
 » Statuto associazione
 » Scrittori e poeti
 » Blog
 » Forum
 » Audio e video lezioni
 » Materiali didattici
Editore
Pacini Editore
Distributore
PDE
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
web design: Gianni Cicali

Semicerchio, piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze - tel./fax +39 055 495398