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ROBERTO CARIFI, Il gelo e la luce, Firenze, Le Lettere 2003, pp.75, € 11,00.

Il discorso poetico di Carifi sceglie da sempre la pronuncia alta e ambiziosa della relazione con l’assoluto, coerente con l’heideggeriano binomio di poesia e verità dell’essere. Sottratta a ogni minimalismo della comunicazione e dell’uso quotidiano, caricata di una cifra di oscura sacralità, la parola poetica in Carifi sembra avere il compito indifferibile di alludere a un’oltranza mai interamente nominabile. Al lettore che, ammirato dalla limpidezza espressiva e dalla coerenza simbolica di questo universo poetico, tenti di sintonizzarsi con la sua interrogazione dell’assoluto, Il gelo e la luce oppone però un carattere arduo e introverso, lontano da ogni compiacimento, esibendo quasi le stimmate di un discorso iniziatico sul senso della poesia e dell’esistenza: una serrata tensione interpretativa giocata sul paradosso e sull’ossimoro («il muso acerbo del passato / dentro i tuoi occhi rossi di memoria»; «sorda come la luce che si scioglie in neve / quando ritorni tenera alla fonte»); un paesaggio allegorico di figure e luoghi tipici della poesia ontologica (il custode, la sentinella, la tessitrice, la soglia, la porta, il confine); la rigorosa formulazione di aree semantiche ‘archetipiche’ (alla «chiusura» rimanda ad esempio la ricorrente area semantica del gelo-pietra-notte-morte); una dizione secca e dichiarativa, mai sfrangiata in enjambements, che concilia un’apodittica tonalità di oscura certezza con l’ambiguità dei suoi contenuti. Ma nell’ultima sezione del libro, Luci e preghiere, il volto un po’ algido e pretestuoso di questa sacrale oscurità sembra sciogliersi (come il gelo in luce, appunto) in un serrato e commosso colloquio tra l’io e l’assoluto che, con accenti di una nuova e felice autenticità, rivela l’indistricabile legame tra ricerca dell’io, di Dio, della parola, del Nihil: «E come il fiore abbandonato e nudo / senza perché nell’abbandono / e come l’acqua che nulla chiede al mare, / Dio delle cose mute e delle cose buone, / Dio dell’amore che non afferra, / della stella accesa e della stella morta, / Dio del pianto e della luce, / senza nome e in ogni nome amato / lasciami come un fiore abbandonato / senza perché nell’abbandono». Cosicché queste ultime, intensissime poesie sembrano illuminare non solo il dittico – il gelo e la luce – che titola il testo, ma l’intera poetica di Carifi, che flette la parola in preghiera, formula antica e perfetta della ricerca di armonia cosmica, «perché non c’è preghiera che non sia / voce dal nulla al Nulla».
Caterina Verbaro

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Recensibili per marzo 2025

19 settembre 2024
Il saluto del Direttore Francesco Stella

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16 settembre 2024
Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni

21 aprile 2024
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9 dicembre 2023
Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"

15 ottobre 2023
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30 settembre 2023
Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio

11 settembre 2023
Recensibili 2023

11 settembre 2023
Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto

26 giugno 2023
Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato

21 giugno 2023
Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova

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Blog sulla traduzione

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Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma

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Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi

13 maggio 2022
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16 ottobre 2021
Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre

11 ottobre 2021
La Divina Commedia nelle lingue orientali

8 ottobre 2021
Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français

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11 giugno 2021
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4 giugno 2021
Antologie europee di poesia giovane

28 maggio 2021
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28 maggio 2021
De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca

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Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini

11 maggio 2021
Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube

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23 aprile 2021
La poesia di Franco Buffoni in spagnolo

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Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021

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Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"

30 aprile 2020
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