|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saggi e testi online |
|
|
|
|
|
Visits since 10 July '98 |
|
|
|
|
|
« indietro
NICOLA GARDINI, Nind, Borgomanero (NO), Edizioni Atelier 2002, pp. 76, s.i.p.
Un libro di esercizi e sinopie. Per la presenza importante di traduzioni/riscritture alla Lowell; perché studiatamente ‘trifario’ (come i libri di Bandini e il recente Carbones di Michele Sovente, per il quale vedi infra), italiano, latino (vedi per esempio la deliziosa elegia De rursus inventa imagine sui, su una fotografia dell’autore bambino), molisano; perché infine, proprio le parti molisane hanno il loro pendant (si tratta a volte di veri e propri cartoni come Zà Càrm’na Marì) nel recente e notevole romanzo iniziatico Così ti ricordi di me (Milano, Sironi 2003), dove il dialetto valica ampiamente lo spazio della mimesi per esplorare fondi magico-antropologici. Il niente del titolo è allora fatto un po’ del nind infantile e cantilenante di «e nissciun’ po’ sapè / quanda ghè bbèll nu nind» (‘e nessuno può sapere quanto è bello un niente’), degli endecasillabi baciati dell’inno secentista al Nulla (da Edward Taylor), della meditazione sulle note di Wallace Stevens di: «Ascolto e, niente io stesso, / fisso il niente che non c’è / e il niente che è». Tanti niente, per provocare la nostalgia, vera musa del libro, traguardo e fine dell’allegoria, come in quelle rose a dicembre, così kitsch e familiari, dischiuse dal calore della canna fumaria, «quasi le spingesse quell’alito che le anima / a morire, a fiorire in questa / primavera che non è / ed è soltanto per non essere mia».
(Fabio Zinelli)
¬ top of page
|
|
Iniziative |
|
|
19 settembre 2024 Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi
19 settembre 2024 Il saluto del Direttore Francesco Stella
16 settembre 2024 Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni
21 aprile 2024 Addio ad Anna Maria Volpini
9 dicembre 2023 Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"
15 ottobre 2023 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
30 settembre 2023 Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio
11 settembre 2023 Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto
11 settembre 2023 Recensibili 2023
26 giugno 2023 Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato
21 giugno 2023 Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova
6 maggio 2023 Blog sulla traduzione
9 gennaio 2023 Addio a Charles Simic
9 dicembre 2022 Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma
15 ottobre 2022 Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi
13 maggio 2022 Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio
26 ottobre 2021 Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"
16 ottobre 2021 Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre
11 ottobre 2021 La Divina Commedia nelle lingue orientali
8 ottobre 2021 Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français
21 settembre 2021 HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"
11 giugno 2021 Laboratorio Poesia in prosa
4 giugno 2021 Antologie europee di poesia giovane
28 maggio 2021 Le riviste in tempo di pandemia
28 maggio 2021 De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca
21 maggio 2021 Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini
11 maggio 2021 Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube
7 maggio 2021 Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana
23 aprile 2021 La poesia di Franco Buffoni in spagnolo
22 marzo 2021 Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021
19 giugno 2020 Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio
1 giugno 2020 Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"
30 aprile 2020 Laboratori digitali della Scuola Semicerchio
» Archivio
|
|
|
|
|
|
»
»
»
»
»
»
»
»
»
|
|
|
|
|
|
|
Editore |
|
|
|
|
Distributore |
|
|
|
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
|
|
web design: Gianni Cicali
|
|
|
|