« indietro CACTO. poesia & crítica, n° 2, autunno 2003, São Paulo, 18 Reais. Redazione: revistacacto@uol.com.br
In questo secondo numero, gli editori della rivista Cacto analizzano lo stato di salute della poesia brasiliana contemporanea, alla quale dedicano un ampio dossier comprendente 19 poeti che propongono testi inediti, così come uno spazio di riflessione critica con saggi che prendono in esame la poesia contemporanea alla luce della sua diversità e molteplicità. Il capitolo di apertura, dedicato al poeta Age de Carvalho, che vive in Europa dal 1984 (tra la Germania e l’Austria), è particolarmente interessante, perché oltre a editare nuove poesie dell’autore, ci propone un’intervista nella quale egli stesso ci svela i meccanismi del suo processo creativo. La rivista dedica un notevole spazio anche alla traduzione di testi poetici, privilegiando la poesia di lingua tedesca, francese e inglese. Tuttavia, è necessario indicare l’interessante dossier di poesia argentina contemporanea (a cura di Aníbal Cristobo), ed un’intervista con la poetessa argentina Carolina Jobbágy. La rivista riscuote di una buona accettazione presso le nuove generazioni di poeti brasiliani, in parte grazie alla sua buona circolazione in territorio nazionale, ma principalmente in funzione della scelta, da parte degli editori, di privilegiare l’eterogeneità espressiva della poesia contemporanea brasiliana.
INIMIGO RUMOR. N° 14, primo semestre 2003, Rio de Janeiro / São Paulo / Lisbona, Sette Letras / Cosac & Naify Edições / Livros Cotovia, 2003, pp. 242, 25 Reais (in Brasile), € 12.50 (in Portogallo). Contatto editoriale : editora@7letras.com.br; info@cosacnaify.com.br; livroscotovia@mail.telepac.pt
La rivista gode di un’ottima diffusione grazie alla sua pubblicazione concomitante in Brasile e in Portogallo. Inoltre, il fatto di essere pubblicata a cavallo tra i due contintenti permette di raggiungere (ed includere) un numero maggiore di collaboratori, come avviene in questo numero, quasi interamente dedicato alla poesia in prosa, dove sono presenti poeti della penisola iberica (Spagna e Portogallo), poeti del Brasile, dell’Argentina, della Francia e del Giappone. In coda alla breve antologia dedicata al poema in prosa troviamo alcuni saggi che vertono su aspetti specifici della poesia contemporanea, come ad esempio il saggio dell’italiano Alfonso Berardinelli riguardante i confini della poesia moderna, ossia, la vana ricerca di ciò che ci permette affermare, con certezza cartesiana, che un determinato testo possiede la «qualità ontologica» intrinseca al testo poetico. L’apparato critico composto dai saggi finali è stato scelto con cura e s’inserisce perfettamente nel clima prescelto per questo numero.
[P.A.]
¬ top of page |
|||||
Semicerchio, piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze - tel./fax +39 055 495398 |