|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saggi e testi online |
|
|
|
|
|
Visits since 10 July '98 |
|
|
|
|
|
« indietro
ITALIAN POETRY REVIEW. Plurilingual Journal of Creativity and Criticism, III 2008, Direttore: Paolo Valesio, Columbia University, Dept. of Italian, 1161 Amsterdam Avenue, New York, NY 10027, USA, Società Editrice Fiorentina, www.italianpoetry.columbia.edu.
Nel nuovo numero della rivista diretta da Paolo Valesio e Alessandro Polcri, il primo saggio, di Enza Del Tedesco, è dedicato ai frammenti del poème en prose di Goffredo Parise, I movimenti remoti. È forse il rinnovato interesse per il tema del lavoro in letteratura ad aver ispirato la pubblicazione, qui e su «Atelier» (si veda più avanti la scheda), dei versi di Fabio Franzin, poeta-operaio (Fabrica è il titolo della sua ultima silloge), originario di Milano, dov’è nato nel 1963, ma veneto d’adozione e formazione (all’insegna di Zanzotto e Marin). Né si tratta dell’unica coincidenza: anche Alida Airaghi, qui su IPR presentata da Filippo La Porta, va incontro a una doppia ribalta grazie alla contemporanea pubblicazione dei suoi versi su «L’immaginazione». Gli Epigrammi fiorentini di Francesco Bausi, studioso di letteratura italiana del Cinque e dell’Ottocento, qui offerti con il viatico critico di Polcri, rappresentano una curiosità, certo, ma emblematica: del ‘ponte’ tra la Toscana (dove la rivista si pubblica) e gli Stati Uniti (dove la si fa); tra la scrittura creativa e quella critica. Un legame che si rispecchia anche nella sezione «Translations/Traduzioni», che si apre nel nome di Cecco Angiolieri, volto in inglese da Brett Foster, e che prosegue con versioni da Zanzotto, Sanguineti, Pusterla. Autori e problemi declinati anche sul piano saggistico, nella sezione «Poetology and Criticism»: alla traduzione è infatti dedicato lo scritto di Federico Dal Bo, mentre Zanzotto è soggetto di un’intervista di Francesca Cadel. Mario Luzi e Pirandello sono al centro degli altri saggi: di Hans Honnacker e Alfredo Luzi, il primo; di Cristina Gragnani, il secondo.
(N. S.)
¬ top of page
|
|
Iniziative |
|
|
22 novembre 2024 Recensibili per marzo 2025
19 settembre 2024 Il saluto del Direttore Francesco Stella
19 settembre 2024 Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi
16 settembre 2024 Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni
21 aprile 2024 Addio ad Anna Maria Volpini
9 dicembre 2023 Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"
15 ottobre 2023 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
30 settembre 2023 Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio
11 settembre 2023 Recensibili 2023
11 settembre 2023 Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto
26 giugno 2023 Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato
21 giugno 2023 Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova
6 maggio 2023 Blog sulla traduzione
9 gennaio 2023 Addio a Charles Simic
9 dicembre 2022 Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma
15 ottobre 2022 Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi
13 maggio 2022 Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio
26 ottobre 2021 Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"
16 ottobre 2021 Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre
11 ottobre 2021 La Divina Commedia nelle lingue orientali
8 ottobre 2021 Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français
21 settembre 2021 HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"
11 giugno 2021 Laboratorio Poesia in prosa
4 giugno 2021 Antologie europee di poesia giovane
28 maggio 2021 Le riviste in tempo di pandemia
28 maggio 2021 De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca
21 maggio 2021 Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini
11 maggio 2021 Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube
7 maggio 2021 Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana
23 aprile 2021 La poesia di Franco Buffoni in spagnolo
22 marzo 2021 Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021
19 giugno 2020 Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio
1 giugno 2020 Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"
30 aprile 2020 Laboratori digitali della Scuola Semicerchio
» Archivio
|
|
|
|
|
|
»
»
»
»
»
»
»
»
»
|
|
|
|
|
|
|
Editore |
|
|
|
|
Distributore |
|
|
|
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
|
|
web design: Gianni Cicali
|
|
|
|