|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Saggi e testi online |
|
|
|
|
|
| Visits since 10 July '98 |
|
     
|
|
|
|
« indietro
MIA LECOMTE, Terra di risulta. Poesie, con una nota critica di Gabriela Fantato, Milano, La vita felice, 2009, pp. 86, € 10,00.
‘Poesia dell’esperienza’ per usare un’etichetta ma non confessional, per escluderne subito un’altra. Eppure il libro di Mia Lecomte (Roma, 1966, «della generazione di carosello-e-poi-a-letto» come dice lei stessa, traduttrice dal francese, studiosa di poesia migrante, autrice di libri per l’infanzia) di testi ‘privati’, dedicati a una topografia e a una topica affettive, ne contiene parecchi. Ma sono testi corti in cui lo sviluppo potenzialmente effusivo del racconto è per lo più bloccato, colandolo in un’immagine-oggetto o perché la topografia proposta finisce per essere sempre di qualcun altro: «si attraversano luoghi sempre altrui» (apre il libro una citazione di Charles Simic, un classico dell’oscillazione tra appartenere e inappartenenza). Dai luoghi reali (posti di vacanza, le città di origine di amici internazionali), si estrae il codice sempre in fuga dei sentimenti («come a volte si crede qualcosa / come a volte si fugge»). Oppure si estrae un discorso meno privato, come la plaidoirie ecologista di Swissminiature, descrizione di un paesaggio alpino che tra cartolina, plastico del trenino e mercificazione propone istruzioni per «la manutenzione del paesaggio». Le figurine e gli «chalet dipinti» che lo riempono appartengono a quell’alluvione di oggetti che è il punto forte del libro. Un po’ perché questi tendono a prendere una vita propria che, se sembra quella di un libro per l’infanzia, il resto di fiabesco sembra restare incastrato tra infanzia e realtà, l’attesa andando delusa («il compleanno dell’elefante / alla fine si spegne per pochi», e, nella carne della memoria: «la maternità eppure non la ricordo»). Gli appendiabiti Reguitti, potenzialmente file di soldatini dello Schiaccianoci sono schiere immolate sul fronte «di giornate combattute senza grinze». Su fondale di vecchia Europa il bisogno di un’uscita sentimentale si rifà il trucco, alla Ripellino, in Carousel: «Cerchiamo capitali per poi chiuderci», in un serraglio di zoo tra una ridda di violini giganti e una giostra e «con un occhio far scorrere / lacrimevoli addii e con l’altro tutto interno di scordarli nell’istante / in cui batte la palpebra e dal centro il ritorno è scontato». La tensione tra vena sentimentale e oggettuale non è sempre allo stesso punto. A volte è l’autrice stessa che sembra intervenire per frenare l’una con l’altra decidendo di rimandare i conti con verità più pungenti in altra sede (cercando un innalzamento del tono attraverso un declamato luziano). Ma passa il messaggio chiaro di come il mondo domestico si protenda, almeno in immagine, verso il fuori, per desiderio di partecipare o capire sulla soglia di uno stupore per «quella neve che cade solo all’esterno».
(Fabio Zinelli)
¬ top of page
|
|
| Iniziative |
|
|
5 dicembre 2025 Semicerchio a "Più libri più liberi" (Roma)
3 dicembre 2025 Dialogo con Jorie Graham-Torino
12 ottobre 2025 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
9 ottobre 2025 Addio a Francesco Recami
26 settembre 2025 Semicerchio a Bright -Siena
22 settembre 2025 Adesione sciopero per Gaza
21 settembre 2025 Semicerchio col CRIC a Firenze RiVista
9 settembre 2025 In memoria di Anna Maria Volpini - Firenze, 9 settembre
1 settembre 2025 Per i 90 anni di Charles Wright - di Antonella Francini
7 giugno 2025 Semicerchio per Gaza
26 marzo 2025 Semicerchio a UNISTRASI
5 marzo 2025 Il testo-natura. Presentazione di Semicerchio 70 e 71, Roma Sapienza.
22 novembre 2024 Recensibili per marzo 2025
19 settembre 2024 Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi
19 settembre 2024 Il saluto del Direttore Francesco Stella
16 settembre 2024 Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni
21 aprile 2024 Addio ad Anna Maria Volpini
9 dicembre 2023 Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"
15 ottobre 2023 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
30 settembre 2023 Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio
11 settembre 2023 Recensibili 2023
11 settembre 2023 Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto
26 giugno 2023 Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato
21 giugno 2023 Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova
6 maggio 2023 Blog sulla traduzione
9 gennaio 2023 Addio a Charles Simic
9 dicembre 2022 Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma
15 ottobre 2022 Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi
13 maggio 2022 Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio
26 ottobre 2021 Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"
16 ottobre 2021 Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre
11 ottobre 2021 La Divina Commedia nelle lingue orientali
8 ottobre 2021 Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français
21 settembre 2021 HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"
11 giugno 2021 Laboratorio Poesia in prosa
4 giugno 2021 Antologie europee di poesia giovane
28 maggio 2021 De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca
28 maggio 2021 Le riviste in tempo di pandemia
21 maggio 2021 Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini
11 maggio 2021 Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube
7 maggio 2021 Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana
23 aprile 2021 La poesia di Franco Buffoni in spagnolo
22 marzo 2021 Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021
19 giugno 2020 Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio
1 giugno 2020 Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"
30 aprile 2020 Laboratori digitali della Scuola Semicerchio
» Archivio
|
|
|
|
 |
|
»
»
»
»
»
»
»
»
»
|
|
|
|
|
|
|
|
| Editore |
|
|
|
|
| Distributore |
|
|
|
|
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
|
|
web design: Gianni Cicali
|
|
|
|