« indietro
Il foglio clandestino. Aperiodico ad apparizione aleatoria. Curatore: Gilberto Gavioli. Corrispondenza: C.P. n. 67, 20099 Sesto San Giovanni (Milano); redazione@edizionidelfoglioclandestino.it – www. ilfoglioclandestino.it. Anno XVII, n. 68, I/2009.
Nella sezione Afildipenna, Alberto Rizzi prende la parola per riflettere sul tema: Il poeta e il suo ambiente: chi dei due è ostile all’altro?; la secolare questione del mandato sociale dei poeti, e della loro organicità rispetto alla comunità cui appartengono, viene calata nella specifica situazione della comunicazione letteraria, attraverso le riviste e il web.
Notevoli anche gli aforismi Sulla poesia di René Char, offerti nella versione originale e nella traduzione italiana di Pasko Simone. Ma il cahier di poesia straniera più nutrito è quello del russo Sergej Kulle (1936-1984), quasi del tutto inedito in vita e poco noto anche in seguito; la rivista ne propone una silloge abbastanza cospicua, con la traduzione italiana a fronte di Paolo Galvagni. Tra gli autori ospitati anche Cioran, Pessoa, Ripellino.
(N. S.)
¬ top of page
|