« indietro
Soglie. Rivista Quadrimestrale di Poesia e Critica Letteraria. Direttore responsabile: Lionella Carpita; Redazione: Alberto Armellin, via Vecchia Fiorentina, 272, 56023 Badia (Pisa). Anno XII, n. 3, dicembre 2010.
La rivista ospita testi poetici del critico e saggista Daniele Piccini, che propone Quattro inediti lirici, che svolgono il tema del tempo in relazione al trascorrere delle vite umane («Solo, sarebbe bello per le madri / che si potesse riprendere il volto / che si aveva nell’ora meno acerba»); e del giornalista e scrittore Ottavio Rossani, che pubblica a sua volta quattro testi, in centrati sul motivo archetipico dell’acqua e del mare («Aspetto sempre la rivelazione del mare/madre / che carezzi spumoso anche chi non le appartiene»). Al centro del volume è il colloquio tra il grande critico Harold Bloom e Adam Fitzgerald sul tema Tardo stile e anatomia dell’influenza; segue una selezione di poesie, tradotte in italiano, di autori per lo più anglosassoni (Swinburn, Whitman, Crane) già inclusi da Bloom nella personale antologia Till I End My Song.
Tra le recensioni, si segnalano quella di Mara Boccaccio a Corpo stellare di Pusterla, quella di Silvia Morotti a A schemi di costellazioni di Aldo Nove e quella di Fausto Ciompi a Loving: Selected Poems and Other Writings.
(N. S.)
¬ top of page
|