« indietro
GENERAZIONE TQ e Caffé Letterario Le Murate Il 101esimo luogo Politiche culturali per la Città giovedì 29 settembre 2011, ore 21* LE MURATE Piazza Madonna delle Neve, FIRENZE
Incontro-laboratorio promosso da Generazione TQ In diretta su Controradio FM 93.6 - 98.9
Michele Dantini, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni dialogano con scrittori, giornalisti, editori, ricercatori, lavoratori e operatori della cultura e della conoscenza.
Conduce Domenico Guarino.
* trattandosi di una diretta radiofonica, si raccomanda di arrivare almeno 30’ prima dell’inizio previsto.
Editoria sostenibile, politiche culturali, questione generazionale, spazi pubblici rifunzionalizzati, ricerca universitaria da ripensare, possibilità di autogestione di teatri e fondazioni cancellate o destinate al fallimento, come nell’esperienza dell’occupazione del Teatro Valle di Roma. E, più in generale, un patto comune per trasformare l’emergenza politica, economica e sociale nell’occasione di una crescita civile e democratica allargata. Temi e problemi da affrontare da punti di vista critici e innovativi, di cui la classe dirigente del Paese sembra in larga parte incapace.
Generazione TQ è un movimento politico di scrittori e intellettuali trenta-quarantenni, nato nell'aprile 2011 a Roma, che ha scosso nell'estate le principali pagine dei quotidiani nazionali, riuscendo a evitare retoriche giovanilistiche e movimentismo astratto.
Generazione TQ, dopo la presentazione di tre Manifesti culturali a fine luglio e l'arrivo imminente di nuovi documenti per l'azione, incontra Firenze e alcuni operatori, intellettuali, critici nonché nuovi membri locali, prima della grande Assemblea dei movimenti del 30 settembre, al Teatro Valle Occupato di Roma. E mentre una delle più importanti librerie fiorentine, Libreria Martelli, ha chiuso i battenti.
Generazione TQ propone quindi un’introduzione-raccordo, una traccia-cornice, per parlare di qualità ed emergenze, editoria, spazi pubblici, formazione e organizzazione di eventi culturali. E ricordare che la cultura è, in primis, una pratica di cittadinanza e condivisione.
Quale politiche culturali per la città? Quali spazi per l’arte, la letteratura e lo spettacolo dovrebbero essere recuperati? Quali salvati? Quale scena specifica per festival e centri culturali? E per librerie indipendenti ed editoria?
Cosa è Generazione TQ?
TQ è un movimento di lavoratori e lavoratrici della conoscenza trenta-quarantenni: non siamo solo scrittori, critici, editori, editor, giornalisti, storici, artisti, musicisti, insegnanti, ricercatori ecc. ma siamo anche e soprattutto cittadini che si occupano (e preoccupano) di pratiche culturali, nuovi media, istruzione e ricerca, spazi pubblici, questioni di genere e diversità culturale.
TQ è nata dopo un incontro di oltre cento invitati presso la sede della casa editrice Laterza di Roma, a fine aprile 2011, in risposta ad un appello di Giuseppe Antonelli, Mario Desiati, Alessandro Grazioli, Nicola Lagioia e Giorgio Vasta.
Dopo un lungo dibattito interno, alcune dissociazioni e nuovi fondamentali apporti, TQ ha presentato, a fine luglio 2011, un manifesto che potete leggere qui, dove si spiegano le ragioni del suo operare e gli obiettivi delle sue pratiche.
Il manifesto – diviso in tre parti: Politica, Editoria e Spazi Pubblici – è stato sottoscritto finora da questi firmatari, ai quali abbiamo chiesto un appoggio ‘motivato’ alla nostra causa.
Ma il manifesto di TQ è solo un punto di partenza: rivedibile, aggiornabile. Per questo, TQ, conciliando utopia e pragmatica, opererà attraverso non solo la scrittura di nuovi documenti (Scuola, Università e Ricerca, Generi, Audiovisivi e Web), ma anche attraverso l’opera di numerosi gruppi di lavoro, che avranno il compito di tradurre in pratica i primi manifesti (vedi qui).
TQ promuoverà inoltre, a partire dall’autunno 2011, seminari, incontri, dibattiti pubblici e azioni collettive in tutta Italia.
|